Indennizzo Diretto
Cosa è e come funziona l’Indennizzo Diretto
Dal 1° gennaio 2007 è entrata in vigore la convenzione di Indennizzo Diretto o Risarcimento Diretto tra le compagnie assicurative, ai sensi degli articoli 149 e 150 del Codice delle Assicurazioni, per sinistri avvenuti a partire dal 1° febbraio 2007; tale convenzione comporta l’obbligo, da parte dei danneggiati, di chiedere direttamente alla propria Compagnia il rimborso dei danni subiti a seguito di un incidente stradale.
La disciplina del risarcimento diretto si applica in tutte le ipotesi di danno al veicolo e di lesioni di lieve entità al conducente, anche quando nel sinistro siano coinvolti terzi trasportati.
Quando si può richiedere l’indennizzo diretto:
- la data di accadimento del sinistro deve essere successiva al 1° febbraio 2007;
- devono essere coinvolti solo due veicoli;
- è avvenuta una collisione;
- il sinistro non è stato causato da un terzo con cui non vi è stata collisione;
- entrambi i veicoli sono identificati con targa e immatricolati in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano; entrambi i veicoli sono assicurati;
- il sinistro è avvenuto in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano; se sono coinvolti uno o due ciclomotori, devono essere immatricolati con il nuovo sistema di targatura (N.B.: le nuove immatricolazioni presentano sei caratteri alfanumerici a differenza delle precedenti che presentavano solo cinque caratteri alfanumerici – ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 2006, nr. 153).
SERVIZIO CLIENTI
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Il nostro staff è a tua disposizione per fornire informazioni sulla materia assicurativa, assistenza per la soluzione di problematiche assuntive e sinistri, o per rispondere a lamentele riguardanti prodotti o servizi.
Compila accuratamente le schede proposte nelle quattro sezioni sottostanti: ci aiuterà a identificare con esattezza il settore aziendale al quale indirizzare la richiesta, in modo da fornirti una risposta esauriente e tempestiva.
DENUNCIA SINISTRI
Denunciare un sinistro è semplice con UnipolSai Assicurazioni.
E’ infatti possibile:
- rivolgersi alla propria Agenzia ;
- contattare telefonicamente il Call Center Sinistri UnipolSai al numero 800 99 33 88 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 19:00 e il sabato dalle 08:30 alle 13:30. Se ti trovi all’estero chiama il numero +39 051 2817000 ;
- denunciare il sinistro via web ;
denuncia sinistri via web
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